Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

domenica 3 settembre 2017

Lezione 47: Chakra?

Nota: Per vedere le Lezioni Internet originali con le aggiunte visitate AYP Easy Lessons Books. Per le Lezioni Internet ampliate e interattive, i libri e gli audiolibri AYP online, visitate AYP Plus. 

Da: Yogani
Data: Lunedi 
15 dicembre 2003 17:18
Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?
Nota: Per informazioni dettagliate sulla respirazione spinale, guardate AYP Spinal Breathing Pranayama book, e AYP Plus.  

D: Ho letto dell'importanza dei chakra nella pratica spirituale. Qui come si inseriscono nel contesto delle lezioni?

R: I chakra, noti anche come centri di energia spirituale, sono componenti della nostra anatomia energetica interna corrispondenti a vari aspetti del nostro sistema nervoso. Sono meccanismi interni vitali attraverso i quali la coscienza, come prana, agisce in noi. Filosoficamente, sono prominenti nelle religioni orientali e si possono trovare nel cristianesimo, ad esempio nel Libro dell’Apocalisse.
Quanto sono importanti i chakra nelle pratiche avanzate di yoga? Sono importanti, ma non nel senso che devono essere compresi intellettualmente per ottenere il massimo progresso spirituale.
Pensa un minuto alla tua auto. Quando entri in essa la mattina, ci sono solo alcune cose da fare per potersi muovere. Giri la chiave, metti in moto, premi l’acceleratore e vai. Poi devi sterzare, frenare e così via. Guidare un'auto è qualcosa che la maggior parte di noi può gestire abbastanza facilmente. Ma supponiamo che, per fare andare la macchina, durante la guida dobbiamo coinvolgere ogni parte che funziona sotto il cofano. Supponiamo di aver dovuto pompare il gas dal serbatoio al motore, accendere le candele, monitorare i pistoni che salgono e scendono e seguire la coppia attraverso l'albero motore e la trasmissione alle ruote. Supponiamo anche di controllare contemporaneamente tutto ciò che accade nel sistema di raffreddamento del motore, il sistema di lubrificazione, il sistema di condizionamento, il sistema elettrico e così via. Allora potremmo guidare l'auto? Probabilmente no. La ragione per cui possiamo guidare la vettura con facilità come facciamo, è perché sappiamo come gestire i comandi principali. Tutto il resto funziona automaticamente sotto il cofano. Non dobbiamo nemmeno pensarci. L'automobile è stata progettata per essere facile da guidare, anche se la tecnologia in essa è complessa.
Questo è come funziona nelle pratiche avanzate di yoga. Parlando sotto il profilo spirituale, siamo stati progettati per essere facili da guidare. Possiamo usare i comandi principali e tutto il resto andrà automaticamente. Non dobbiamo essere coinvolti in ogni dettaglio. Per lo più, il funzionamento dei chakra è "sotto il cofano". Abbiamo tutti una tendenza a essere coinvolti nei dettagli delle cose. Siamo una specie curiosa e vogliamo sapere come funzionano le cose. Ci piace trafficare. Va bene, ma non ha molto a che fare con una pratica spirituale efficace, vale a dire guidare la macchina. Queste lezioni hanno a che fare con la guida dell'auto, senza analizzare le auto sotto il cofano.
Detto ciò, diamo un breve sguardo su come i controlli principali che abbiamo appreso finora influenzano i chakra.
Nella meditazione, stiamo rapidamente calmando tutte i macchinari interni, andando dritti alla fonte, il silenzio della pura coscienza di beatitudine. Così, l'effetto della meditazione sui chakra è quello di calmarli, di acquietarli. Nella meditazione, la purificazione avviene secondo gli schemi unici di ostruzione nel sistema nervoso. I chakra sono coinvolti in questo, ma non in modo prevedibile. La purificazione procede nel modo in cui c’è necessità e tutto quello che facciamo è seguire la semplice procedura di meditazione.
Nel pranayama, stiamo tracciando l'interno del nervo spinale in su e in giù con il respiro. Il nervo spinale o sushumna, è l'autostrada principale del sistema nervoso. Ogni altro nervo è influenzato da ciò che sta accadendo nel nervo spinale. E' il nervo principale delle migliaia di nervi del nostro corpo. I chakra sono radicati nel nervo spinale, disposti dal basso verso l'alto. Quindi, mentre viaggiamo su e giù, purificando il nervo spinale e aumentando il flusso di prana nel sistema nervoso, stiamo pure purificando e ravvivando i chakra. È automatico.
Mentre progrediamo nelle nostre pratiche avanzate di yoga, stiamo aumentando la stimolazione del nervo spinale in modi particolari. Così facendo influenzeremo i chakra. Questo avverrà attraverso pratiche orientate sia fisicamente che mentalmente. Non rifletteremo sui chakra come parte delle nostre pratiche. Ma li influenzeremo tremendamente allo stesso modo in cui utilizziamo i comandi principali. Possiamo menzionare occasionalmente un chakra in queste lezioni mentre discutiamo le varie esperienze che stanno emergendo. Una concentrazione troppo grande sui chakra può costituire una distrazione alla pratica spirituale, proprio come pensare troppo al motore dell'automobile può distoglierci dalla nostra guida.
Già durante la meditazione e il pranayama stiamo facendo molto con i chakra. Sta accadendo automaticamente sotto il cofano. Quindi stai sereno e goditi la corsa. 

Clicca qui per una descrizione (in inglese) dei sette principali chakra in relazione al sistema AYP. 

Il guru è in te.