Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

domenica 15 settembre 2013

Lezione 23 - Meditazione: Domanda e Risposta - Guardare l'orologio


Da: Yogani
Data: Lunedi, 1 Dicembre 2003 ore 18:53


Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?"

D: Continuo a sbirciare l'orologio mentre sto meditando, per paura di andare oltre il mio tempo. Come faccio a interrompere questa abitudine che mi distrae? 

R: Disponi di un orologio biologico  piuttosto preciso. Dagli l'opportunità di operare. Ha solo bisogno di tanto in tanto di essere controllato con un orologio. Mentre ti adatti a delle sessioni meditative regolari, mantenere l'orario diventerà una seconda natura. Quindi, abbi fiducia in te stesso. Va bene se vai oltre il tempo inavvertitamente. E' meglio che essere distratta. In primo luogo lascia andare l'abitudine di guardare l'orologio. Non ti preoccupare del tempo. Sii serena riguardo ad esso. Il tuo corpo sa quando i venti minuti sono terminati. Dopo alcune settimane di pratica quotidiana, potrai aprire gli occhi per la prima volta durante una meditazione e l'orologio mostrerà che sono trascorso venti minuti. Sarai sorpresa di quanto sia facile. Poi il cronometraggio continuerà automaticamente senza alcuno forzo.

Il guru è in te.

Nota: Per istruzioni dettagliate sulla meditazione profonda, vedi AYP Deep Meditation book.

Link all'indice delle lezioni